Segnalazioni di illeciti o irregolarità

L’art. 54-bis del Decreto Legislativo 165/2001 disciplina la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (whistleblowing). Possono effettuare segnalazioni anche i dipendenti e i collaboratori di imprese fornitrici di beni e servizi, in relazione a fatti conosciuti nell’ambito delrapporto di lavoro o collaborazione. La procedura è finalizzata all’emersione di comportamenti
illeciti di interesse generale e non alla tutela di interessi individuali.

Le segnalazioni riguardano condotte illecite o irregolarità conosciute in ragione del rapporto di lavoro. Possono essere effettuate tramite canali interni, esterni (ANAC) o, in specifici casi, tramitedivulgazione pubblica.

È garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, protetto da ritorsioni, discriminazioni o misure punitive conseguenti alla segnalazione.
Eventuali atti ritorsivi sono nulli e comportano responsabilità disciplinare. Le segnalazioni devono essere circostanziate e basate su elementi di fatto. La tutela non si applica in caso di segnalazioni diffamatorie o effettuate con dolo o colpa grave.

Le amministrazioni devono adottare procedure e strumenti sicuri per la gestione dellesegnalazioni. La disciplina è stata rafforzata dal Decreto Legislativo 24/2023, che amplia tutele e ambito applicativo.

L’Ateneo mette a disposizione una piattaforma informatica per la segnalazione di illeciti o
irregolarità, ai sensi dell’art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001.
La segnalazione deve contenere elementi utili alla ricostruzione dei fatti (contesto, soggetti coinvolti, modalità e circostanze). L’invio avviene tramite piattaforma dedicata, che rilascia un codice identificativo univoco per il monitoraggio della pratica. Per essere qualificata come whistleblowing, la segnalazione deve essere nominativa.

La segnalazione di illeciti può essere effettuata accedendo all’applicazione tramite il portale
dell’Università degli Studi di Sassari 

Per segnalazione di Illeciti e irregolarità - WHISTLEBLOWING

Per segnalare Illeciti e irregolarità, potete consultare tutta la documentazione nel Portale Amministrazione Trasparente dell'Università di Sassari.